
- Questo evento è passato.
Gli ebrei nell’Armata di Anders
15 Dicembre 2021 alle 18:30 - 20:00
Evento Navigazione

Verrà proiettato il film “Gli Ebrei nell’Armata di Anders”, realizzato dalla Società polacca dei Progetti Educativi.
È la storia dell’eroico generale Władyslaw Albert Anders, a capo dell’Armata polacca che si distinse nella Liberazione d’Europa dal nazifascismo, acquisendo notorietà anche nella celebre battaglia di Montecassino, e dei molti soldati ebrei che ne indossarono la divisa insieme ad altri commilitoni di ogni estrazione, credo, appartenenza.
Strettamente intrecciata un’altra vicenda: la decisione di alcune migliaia di loro, durante l’evacuazione verso Oriente delle truppe, di abbracciare un’altra lotta. Quella per la nascita di uno Stato ebraico nell’allora Palestina mandataria. Sulla carta, a conflitto in corso, dei disertori. Ma Anders volle chiudere un occhio: “Gli ebrei lottano per la loro libertà e io non ho intenzione di ostacolarli”.
Il film ripercorre questi eventi con uno sguardo la cui prospettiva si allarga dai membri dell’esercito che fecero questa scelta (tra i quali il futuro Primo Ministro Menachem Begin) a quello dei numerosi civili che pure beneficiarono del suo sostegno. Tra loro all’incirca 850 minorenni, conosciuti poi come “i bambini di Teheran”.
La prima italiana del film ha avuto luogo lo scorso 20 ottobre presso l’Ambasciata Polacca a Roma alla presenza della figlia del generale Anders, Anna Maria Anders, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, e dell’Ambasciatore dello Stato d’Israele in Italia Dror Eydar, mentre il 22 ottobre presso il Palazzo delle Stelline a Milano si è svolta la proiezione milanese del documentario, nel corso di una conferenza dedicata al 2° Corpo polacco dal titolo “Un insolito esercito”.
Alla presentazione a Torino interverranno, insieme al Presidente della Comunità Ebraica Dario Disegni, la Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Adrianna Siennicka, la Prof.ssa Krystyna Jaworska dell’Università di Torino, figlia di uno degli Ufficiali dell’Armata di Anders, e Sarah Kaminski.