×

ORARI TRAMONTO



LA COMUNITÀ EBRAICA
DI TORINO

Torino è sede della più importante Comunità ebraica del Piemonte e la terza in Italia. È una delle ventuno Comunità ebraiche riunite nell'UCEI ed è composta da tre strutture principali: il tempio, la scuola ebraica e la casa di riposo.

Comunità Ebraica di Torino -
Piazzetta Primo Levi, 12
tel. +39 (11) 6508332
fax. +39 (11) 6691173

La monumentale sinagoga di Torino, di matrice eclettica, fu conclusa nel 1884 su progetto di E. Petiti. Dal 1971, il piano interrato accoglie una sinagoga destinata all’uso quotidiano in cui sono stati ricollocati gli arredi della sinagoga di Chieri.

Le scuole paritarie per l’Infanzia e primaria “Colonna e Finzi” e la scuola secondaria di primo grado “Emanuele Artom”, sono le scuole della Comunità Ebraica di Torino: sono aperte a ragazzi ebrei e non ebrei.

La Casa di Riposo “Salomon e Augusto Segre” è una struttura che svolge funzione di presidio territoriale di accoglienza. È dedicata ad ospiti anziani iscritti e non iscritti alla Comunità Ebraica di Torino.

Notizie e
attualità

Vita
ebraica

La Comunità Ebraica di Torino, molto attiva nel recupero delle proprie radici storiche e nell'educazione, è ormai da anni un punto di riferimento nella vita culturale della città.

"La consapevolezza della propria identità ebraica e gli obblighi e le responsabilità ad essa connessi, sono i simboli del patto di vita tra Dio ed il suo popolo"

La Comunità Ebraica di Torino comprende le sezioni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Carmagnola, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Mondovì e Saluzzo.

Nella tradizione ebraica le festività - חגים sono intese come giorni in cui si ricorda un avvenimento particolare o un particolare momento dell'anno.

Il calendario completo ed aggiornato di tutti gli eventi, le iniziative e le attività della Comunità Ebraica d Torino.

TOP