20 Gennaio 2026

In questo articolo:

Il 12 gennaio, nella sala del Centro Sociale, è stato presentato il libro intitolato: Gli ebrei della regione di Mentone tra passato e presente.

Il 12 gennaio, nella sala del Centro Sociale, è stato presentato il libro intitolato: Gli ebrei della regione di Mentone tra passato e presente.
Relatori Alberto Cavaglion e lo stesso autore Daniel Bensoussan.
È un libro di nicchia molto interessante, scritto in francese, che attraverso varie ricerche approfondite e  documentate afferma la presenza di ebrei a Mentone sia sefarditi che aschenaziti sin dal XIII secolo.
L’autore Daniel Bensoussan ha fondato la Comunità di Mentone nel 1969 ed ha edificato il Tempio in onore del padre. Il pubblico numeroso e attento è intervenuto con domande.
Gradito anche l’aperitivo.

Evelina Mosseri

Altre notizie:

  • L’ebraismo italiano ci mette la faccia: al via la campagna 8×1000 dell’UCEI per il 2026

    9 Giugno 2026

    Articoli

    «In un momento storico complesso, abbiamo scelto di non nasconderci. I volti dell'ebraismo italiano sono il volto di una comunità viva, presente, pacifica e parte integrante di questo Paese». Così la Presidente dell’UCEI Livia Ottolenghi lancia la campagna per l’otto per mille 2026. Di Sara Levi Sacerdotti.

  • Israeliani e palestinesi, come possiamo aiutarvi?

    9 Giugno 2026

    Articoli

    Come possiamo aiutarvi? È la domanda fondamentale che Mercedes Bresso, coordinatrice della sezione torinese di Sinistra per Israele due popoli due stati, ha rivolto sia a Chen Arieli, vicesindaca di Tel Aviv, sia all’attivista palestinese Samer Sinijlawi nell’ambito dell’evento dal titolo Sconfiggere Netanyahu che si è tenuto ieri presso la Città Metropolitana di Torino. Di Anna Segre.

  • Gilberto Bosco, musicista e amico

    9 Giugno 2026

    Articoli

    Articolo di David Sorani dedicato alla scomparsa di Gilberto Bosco.

  • Un caloroso saluto all’anno scolastico 2025/26

    9 Giugno 2026

    Articoli

    Venerdì 5 giugno, il cortile della nostra scuola si è riempito di gioia, voci e sorrisi. Alunni, docenti e genitori si sono riuniti insieme al Presidente della Comunità e all'Assessore alle scuole per festeggiare ufficialmente la fine dell'anno scolastico.