GIORNO DELLA MEMORIA
“VOCI DALLA MEMORIA”
A Chieri le iniziative per “fare memoria” attraverso parole e suoni
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Per informazioni: 011/9428400, biblioteca@comune.chieri.to.it
Venerdì 27 gennaio, alle ore 10,30, commemorazione ufficiale presso la Stele in via Nostra Signora della Scala al civico 43, alla presenza del Sindaco Alessandro Sicchiero e del Presidente del Consiglio comunale Federico Ronco. La Stele, opera del chierese Silvio Vigliaturo, vuole ricordare il secondo cimitero ebraico di Chieri, che restò in funzione dal 1830 al 1878 circa.
Mercoledì 1 febbraio, alle ore 21,00, il prof. Bruno Maida dell’Università di Torino terrà la relazione “1943. L’avvio delle deportazioni dall’Italia”, ricostruendo la situazione italiana nell’autunno-inverno 1943-44, quando con l’occupazione tedesca e la nascita della Repubblica sociale italiana vennero attuati i provvedimenti volti alla persecuzione degli ebrei (stranieri e italiani) e degli oppositori politici, deportati nei campi della galassia concentrazionaria e avviati verso la macchina dello sterminio.
L’incontro, introdotto da Enrico Manera, fa parte del ciclo di appuntamenti dedicato al Calendario civile promosso dal Comune di Chieri in collaborazione con Istoreto.
Commenta il Sindaco Alessandro SICCHIERO: «Il 27 gennaio, il Giorno della Memoria, è una delle date fondamentali del nostro calendario civile. È il Giorno in cui ricordiamo la Shoah, la vergogna delle leggi razziali, le colpe e le complicità del nostro Paese che si alleò con i nazisti. È il Giorno in cui commemoriamo e onoriamo le vittime dei lager, scomparse a milioni nel buco nero più profondo della Storia. Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Giorno della Memoria ci invita “a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola. Perché la conoscenza, l’informazione e l’educazione rivestono un ruolo fondamentale nel promuovere una società giusta e solidale”. Questa convinzione è alla base delle iniziative che la nostra città di Chieri ha voluto organizzare per commemorare il Giorno della Memoria attraverso momenti fatti di riflessioni, parole, immagini, suoni, ricordi».
Come ogni anno, l’associazione “Carreum Potentia” organizza nella giornata di domenica 29 gennaio una visita guidata alla Chieri ebraica, con partenza alle 15,30 da piazza Umberto (Info: 388 356 25 72, info@carreumpotentia.it):