Iniziati nel 1995, si sono conclusi domenica 6 novembre 2022 i lavori di riqualificazione della Sinagoga di Alessandria.
Una data, quella del 6 novembre, scelta non a caso visto che l’alluvione del 1994 danneggiò anche questo importante edificio.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione di un canto liturgico introduttivo eseguito da Shemuel e Baruch Lampronti al quale sono seguiti gli indirizzi di saluto e gli interventi introdotti dal dott. Guido Astori del Comune di Alessandria con la partecipazione del Sindaco, Giorgio Abonante, del Prefetto della città, Francesco Zito, del Vescovo, Mons. Guido Gallese, del Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Dario Disegni, della Delegata della Sezione di Alessandria, prof.ssa Paola Vitale, del Rabbino Capo di Torino, Rav Ariel Finzi, del Rabbino Capo di Genova, Rav Giuseppe Momigliano e del direttore dei lavori di riqualificazione, arch. Andrea Milanese.
E’ stata poi presentata la mostra permanente allestita presso i locali del piano terreno, dove è presente una piccola sinagoga restaurata nel 2011.
Di seguito alcune foto, la rassegna stampa e i link ai video che presentano l’evento.
Ansa.it – Sinagoga Alessandria riqualificata dopo danni alluvione 1994
Alessandria24 – Riconsegnata alla città la Sinagoga di Alessandria
Pagine Ebraiche – Alessandria, la sinagoga torna a splendere
Youtube – Sinagoga di Alessandria