Dettagli evento

Tempio Valdese di Torino, Corso Vittorio Emanuele 23

martedì 03.02.2026 21:00

Organizzatori

  • ANPI Nicola Grosa,
  • Comunità Valdese di Torino,
  • Conservatorio Statale Giuseppe Verdi,
  • Comunità Ebraica di Torino,
  • Comitato Resistenza e Costituzione,

Anche quest’anno il Giorno della Memoria viene commemorato attraverso un concerto.
Dopo l’esperienza del Ghetto Swingers, prosegue la collaborazione con il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino, con la proposta di un nuovo concerto realizzato in collaborazione con la Comunità Valdese di Torino.
Il concerto è stato concepito non solo come momento di commemorazione, giusto e doveroso, ma anche come messaggio di speranza e di fratellanza tra i popoli.
L’ispirazione nasce dal film Train de vie di Radu Mihaileanu, in particolare da una scena in cui, superata la diffidenza reciproca, zingari ed ebrei suonano, danzano e gioiscono insieme, accompagnati dalle musiche di Goran Bregović.
Commemorazione, omaggio e messaggio di speranza sono gli obiettivi di questo concerto, che per tali ragioni è stato intitolato “Musique de Vie”.
In un periodo storico segnato da profonde difficoltà, l’iniziativa intende ribadire l’importanza dell’incontro, della condivisione e dell’espressione artistica come strumenti di dialogo e unione.

Il concerto si terrà martedì 3 febbraio 2026 alle ore 21.00 presso il Tempio Valdese di Torino.

L’evento è organizzato con la Comunità Valdese di Torino, in collaborazione con il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino, del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione Otto.

Maggiori informazioni a questo link.

Disponibile la Locandina