Ciclo storico-religioso 2025-2026
Giunto ormai al suo 13° anno, il Ciclo storico-religioso sta diventando un punto di riferimento del dialogo culturale ebraico cristiano a Torino e sul territorio nazionale, in collaborazione con scuola e università. Dopo aver affrontato nel Ciclo precedente (2024-2025) le istanze europee e italiane di libertà ed emancipazione ebraica e valdese tra Otto e Novecento, il 13° Ciclo storico-religioso del 2025-2026 entrerà nel Novecento.
Nel quadro delle vicende storiche italiane, europee e mondiali, l’attenzione sarà rivolta alla dimensione interpersonale delle relazioni ebraico cristiane novecentesche (collaborative oppure a contrasto). In linea con l’obiettivo generale di “Educare alla differenza, contribuire all’integrazione, formare alla partecipazione”, il progetto si rivolge alla cittadinanza (insegnanti, studenti e studentesse delle scuole secondarie e dell’Università, operatori e operatrici culturali, interlocutori e interlocutrici interessati al dialogo culturale interreligioso, cittadini e cittadine di ogni ordine e grado, anziani e pensionati).
Il tema di questo ciclo è “Relazioni, armonie, contrasti. Dialoghi ebraico cristiani nel Novecento”.
La prossima lezione si intitola “Bonhoeffer, Barth e le radici teologiche dell’opposizione al nazismo“ e sarà tenuta da Fulvio Ferrario.
Il programma completo si può consultare al seguente link.
Gli incontri si svolgeranno in presenza e saranno disponibili successivamente sulla pagina web www.aectorino.org e sui canali Youtube di AEC Torino e della Comunità Ebraica.

