9 Dicembre 2025

In questo articolo:

Il nuovo sito punta su informazioni utili, eventi aggiornati, trasparenza istituzionale e valorizzazione di storia e figure ebraiche torinesi di rilievo. Di Anna Segre.

Colgo l’occasione di questa newsletter meno affollata di eventi di cui rendere conto rispetto alla precedente per esporre alcune idee che hanno guidato la progettazione per il rinnovamento del sito torinoebraica.it.
Prima di tutto, teniamo presente che il sito ha una doppia funzione: deve fornire informazioni utili a chi le cerca e al contempo è anche una vetrina con cui la Comunità si presenta di fronte al mondo esterno: deve permettere agli iscritti o agli ebrei che si trovano temporaneamente a Torino di trovare rapidamente informazioni utili sui servizi, sulla kasherut, ecc; deve essere utile e di facile consultazione anche per chi è interessato a partecipare a qualche evento o attività culturale e per chi è interessato a visitare sinagoghe e cimiteri ebraici di Torino o delle sezioni.
Al contempo il sito deve permettere anche al navigatore occasionale di farsi un’idea di chi siamo, quali eventi organizziamo, quali enti e associazioni, anche del tutto indipendenti da noi, sono legati in qualche modo alla vita ebraica torinese. Per informazioni più specifiche sui vari enti e associazioni, a livello locale e nazionale, o sui giornali ebraici italiani, sono poi forniti link e contatti. Sono forniti link e contatti anche per quanto riguarda le scuole ebraiche e la casa di risposo, che sono molto rilevanti per gli utenti, attuali e potenziali, ma forse meno per un navigatore occasionale.
Sulla base di queste considerazioni abbiamo scelto di mettere in evidenza, oltre alle informazioni utili sui servizi, il calendario degli eventi previsti, che deve essere trovato subito da chi è interessato a partecipare, e le notizie relative agli eventi trascorsi e in generale alla vita della Comunità. In questa parte troveranno posto anche discorsi o comunicati stampa. Mettendo in evidenza queste parti che vengono aggiornate almeno con cadenza settimanale il sito diviene più dinamico, e offre l’immagine di una Comunità viva, ricca di eventi e attività di vario genere.
Una novità per quanto riguarda la sezione “chi siamo” è costituita dal Consiglio: sono forniti i nomi di tutti i Consiglieri con i loro incarichi e i relativi indirizzi mail, in modo che sia possibile contattarli direttamente.
Un’altra novità è l’aggiunta, nella sezione “storia” – che è stata suddivisa in brevi paragrafi per una consultazione più agevole – di una sezione specifica dedicata agli ebrei torinesi famosi. È infatti una caratteristica peculiare della nostra Comunità l’alto numero di personalità rilevanti in rapporto ai nostri piccoli numeri: scrittori, premi Nobel, il Presidente dell’Assemblea Costituente, antifascisti, partigiani, scienziati, politici, imprenditori, ecc. Se poi consideriamo anche quelli che sono nati o hanno vissuto in città che oggi sono sezioni della Comunità di Torino il numero aumenta ulteriormente. Non è stato facile, dunque, operare una scelta, né trovare un criterio oggettivo per stabilire chi includere in questa sezione. Per il momento ci siamo concentrati sulla città di Torino negli ultimi cent’anni e soprattutto su persone a cui sono state dedicate vie e scuole in diverse città. In futuro studieremo il modo di presentare altre figure, magari una per volta a rotazione.
Naturalmente siamo consapevoli del fatto che le scelte relative all’organizzazione del sito sono soggettive e possono non essere condivise da tutti, anche perché riflettono priorità diverse e immagini diverse della Comunità, e siamo disponibili a fornire ulteriori chiarimenti. Ringraziamo, infine, chi ci segnalerà eventuali errori o problemi.
Anna Segre

Altre notizie:

  • Il nuovo sito: idee di fondo e novità

    9 Dicembre 2025

    Articoli

    Il nuovo sito punta su informazioni utili, eventi aggiornati, trasparenza istituzionale e valorizzazione di storia e figure ebraiche torinesi di rilievo. Di Anna Segre.

  • Novità alla Maccabi World Union

    9 Dicembre 2025

    Informazioni

    Claudia De Benedetti nominata Acting Vice President della Maccabi World Union

  • Giorni di chiusura uffici e Biblioteca

    8 Dicembre 2025

    Informazioni

    Giorni di chiusura uffici e Biblioteca tra dicembre 2025 e gennaio 2026