Torino è la Comunità ebraica più importante del Piemonte e la quarta in Italia, è composta da circa 800 persone, ha assorbito nel corso degli anni le Comunità di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Carmagnola, Cherasco, Chieri, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Nizza Monferrato e Saluzzo.
La Comunità ebraica di Torino è amministrata da un Consiglio eletto dagli iscritti, che si rinnova ogni quattro anni.
Le Scuole per l’Infanzia e Primaria “Colonna e Finzi” e la Scuola Secondaria di primo grado “Emanuele Artom”, entrambe paritarie, sono gestite dalla Comunità. Alla Casa di Riposo “Salomon e Augusto Segre”, struttura dedicata ad ospiti anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti, possono accedere iscritti e non iscritti alla Comunità Ebraica di Torino.
IL CONSIGLIO DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI TORINO
Sono organi della Comunità l’Assemblea, il Consiglio, la Giunta, il Presidente, il Rabbino Capo, i Revisori dei conti.
I consiglieri sono 13 e durano in carica per un quadriennio e sono rieleggibili per non più di tre mandati consecutivi (Regolamento Elettorale Comunità di Torino).
Sezioni della Comunità
Ogni Comunità ebraica, come Torino, può istituire Sezioni in località della propria giurisdizione diverse dalla località in cui ha sede la Comunità stessa, in cui si trovino iscritti che manifestino interesse ad organizzarsi in tal senso, o ove sono situati beni culturali ebraici quali Sinagoghe, oratori, luoghi di culto o cimiteri.
Le Sezioni di Torino sono:


La casa di riposo Salomon e Augusto Segre
La Casa di Riposo “Salomon e Augusto Segre” è una struttura di accoglienza dedicata ad ospiti anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti. Vi possono accedere iscritti e non iscritti alla Comunità Ebraica di Torino poiché svolge funzione di Presidio Territoriale di Accoglienza. Dalla fine del 2020 è gestita dalla G.T. Società Cooperativa Sociale.


