COMUNITÀ EBRAICHE DI TORINO, VERCELLI E CASALE MONFERRATO, CITTÀ DI TORINO, COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO
 
Una marcia per ricordare Emanuele Artom, giovane partigiano ebreo trucidato dai nazisti.
venerdì 31 marzo – ore 11.00
Partenza dalla Stazione di Porta Nuova, lapide ai deportati presso il binario 17 e conclusione in Piazzetta Primo Levi.
A conclusione della marcia, in Piazzetta Primo Levi sono previsti gli interventi delle Autorità,  di studenti delle nostre scuole e di quelle torinesi seguiti da  un momento musicale.  “L’indifferenza”  è Il tema al centro della riflessione collettiva di quest’anno, quale emerge dai Diari di Emanuele Artom. 
 
COMUNITÀ EBRAICA
 
Corsi di avvicinamento all’ebraismo
ogni martedì dalle ore 15.15 alle 16.30, Sala Consiglio
Corso di base: sui fondamenti dell’ebraismo, della sua tradizione e delle fonti scritte e orali (docente Ori Sierra Lampronti).
Ogni martedì dalle ore 16.45 alle 18.00, Sala Consiglio
Corso avanzato: destinato a chi ha già frequentato in precedenza almeno in parte i corsi di avvicinamento, o possiede conoscenze equivalenti (docente Franco Segre). Si proseguirà con lo studio del libro di Giobbe.
 
COMUNITÀ - AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA
 
Islam e Cristianesimo
lunedì 6 marzo, ore 17.30, Centro Sociale
Ne parlerà Ermis Segatti, nell'ambito del ciclo storico, volto ad approfondire il contenuto storico e gli aspetti filosofico religiosi, concernenti lo sviluppo delle tradizioni culturali e religiose dell'ebraismo e del cristianesimo.
 
Visita alla sinagoga
di un gruppo di cristiani luterani
giovedì 16 marzo, ore 16.00, Sinagoga piccola
Heiner  Bludau,  pastore della Chiesa luterana di Torino e decano delle Chiesa evangelica luterana in Italia, accompagnerà la visita di un gruppo di luterani alla sinagoga torinese. Tale occasione consentirà di avviare un dialogo mirato alla reciproca conoscenza. Chi è interessato, è invitato a partecipare all’incontro.
 
COMUNITÀ -GRUPPO SIONISTICO PIEMONTESE
 
Cooperazione tecnica tra Istituzioni italiane e i Palestinesi
lunedì 27 marzo, ore 21.00, Centro Sociale
Considerazioni dell'Ing. Piercarlo Montaldo, spesso impegnato per lavoro in Giudea, in Samaria e a Gaza. 
 
COMUNITÀ -UCEI-AREA CULTURA E FORMAZIONE
 
Breve storia del sionismo e dello stato d’Israele
mercoledì 1, 15 e 29 marzo, ore 18.00, Centro Sociale
Proseguono le lezioni con il prof. Claudio Vercelli, a cura di rav Roberto Della Rocca. Il percorso identifica gli elementi salienti che hanno contribuito ad originare e a sviluppare le idealità sioniste così come il loro trasfondersi nella concreta costruzione dello Stato d’Israele.
Programma delle restanti lezioni
1 marzo: L’evoluzione sociale, politica e demografica d’Israele dalla nascita ai primi anni Settanta
15 marzo: Il transito e la stabilizzazione: dal 1977 in poi, una nuova Israele?
29 marzo:Il rapporto conflittuale con il mondo arabo e la società palestinese
5 aprile: I nodi irrisolti e la proiezione verso il futuro  
Per ognuno degli incontri verrà fornito ai partecipanti materiale didattico e una bibliografia. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Sociale dalle ore 18.00 alle ore 20.00
 
SCUOLA
 
A Roma per la "Giornata dell’udito"
Venerdì 3 marzo alle ore 9.30 a Roma, per la Giornata dell’Udito, alla presenza del Ministro della Salute e del Ministro dell’Istruzione, tra tutte le scuole italiane verrà presentata la nostra scuola, per il miglior lavoro esposto nell’ambito della manifestazione “Nonno ascoltami”, svoltasi a Torino in Piazza Castello il 9 ottobre scorso.
 
KEREN HAYESOD
 
Itinerari ebraici tra Praga e Varsavia
mercoledì 8 marzo, ore 21.00, Centro Sociale
Il Keren Hayesod, sezione di Torino, ospita una serata con il giornalista Enrico Martino, che presenterà agli interessati il viaggio “Itinerari ebraici tra Praga e Varsavia”, in programma dal 23 luglio al 1° agosto.
 
COMUNITÀ - MUSEO DIFFUSO
 
Ricordi futuri 2.0
fino al 31 marzo, dal martedì alla domenica ore10.00-18.00, V. del Carmine 14
Una mostra a cura di Ermanno Tedeschi, caratterizzata dal racconto, composita, sviluppata attraverso un linguaggio tecnologico immersivo e opere a elevato impatto emozionale. Si parte dall’arte figurativa e concettuale, per passare attraverso le percezioni sensoriali di oggetti (giocattoli, libri, scritti, architettura), suoni, immagini, video interviste, fotografie, sculture e dipinti. Una visione ampia, ma con attenzione anche al territorio.
 
Lotoro: la musica dei campi concentramento - concerto
giovedì 2 marzo, ore 18.00, Polo del ‘900, Via del Carmine 14
Francesco Lotoro, massima autorità della ricerca musicale concentrazionaria, sarà ospite d’eccezione della mostra Ricordi futuri 2.0. La mostra, tra gli altri, affronta il tema della musica concentrazionaria, simbolicamente rappresentata da un piccolo violino ritrovato in un campo di sterminio. Lotoro si esibirà in un repertorio pianistico che si rifà ad alcune delle 8000 opere musicali recuperate e inserite nell’Enciclopedia KZ Musik. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.museodiffusotorino.it - tel.: 011 011 20780.
 
AMICIZIA EBRAICO CRISTIANA - UNITRE
 
Lezioni con Sarah Kaminski e Claudia De Benedetti
lunedì 6 marzo e lunedì 20 marzo, ore 9.30, Unitre, Corso Trento 13
Nell'ambito del corso "Da Gerusalemme a Gerusalemme. Gli ebrei nella diaspora" si svolgeranno le seguenti lezioni:
"Scrittori e poeti israeliani", a cura di Sarah Kaminski
"L'ebraismo diasporico del dopoguerra in Europa", a cura di Claudia De Benedetti
AEC - GSE - CENTRO CULTURALE PASCAL
 
Passi Biblici in figura
lunedì 20 Marzo ore 17.30, Libreria Claudiana, Via San Pio V 15
La Mostra dei disegni di Stefano Levi Della Torre “Passi Biblici in figura” viene riallestita nei locali della Libreria Claudiana. L’autore presenzierà all’inaugurazione con una conferenza dal titolo “Non ti farai scultura né immagine (Esodo 20, 4-5)”. 
 
AS.S.E.T.
 
Visita guidata all’Officina della Scrittura a Torino
giovedì 16 marzo, ore 18.15, partenza bus Via M. Cristina Ang. C.so Vittorio
Visita guidata all' Officina della Scrittura,  il primo Museo al mondo dedicato al Segno, attraverso un grande progetto che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione, quella della comunicazione non orale. E anche, un’immersione nel mondo della penna stilografica: dalle 13 penne che hanno lasciato un segno nel mondo, veri gioielli e icone del ‘900, alla storia della Aurora, industria fondata da ebrei, che con le sue penne ha segnato gli ultimi cento anni della storia d’Italia. E poi: le pubblicità storiche, il laboratorio didattico, la visita alla manifattura
Partecipazione: soci As.S.E.T: € 10,00 – non Soci: € 12,00. E’ necessaria la prenotazione a Lidia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o   Ingeborg Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
ASSOCIAZIONE ITALIA ISRAELE
 
“Duello nel ghetto”
giovedì 9 marzo, ore 18.00, Fond. Camis De Fonseca, Via P. Micca 15
Presentazione del libro “Duello nel ghetto” di Maurizio Molinari e Amedeo Osti Guerrazzi. Con il direttore della Stampa, Dario Peirone, presidente dell’Associazione Italia Israele di Torino.
 
Gita a Borgo San Dalmazzo e Cuneo
domenica 12 marzo, Borgo San Dalmazzo e Cuneo
Visita al Memoriale della deportazione e alla sinagoga. Per informazioni telefonare a 011/542288 (martedì, mercoledì, giovedì 9-12).
 
Mostra: “Il mio cuore batte per Israele”
dal 24 al 26 marzo, ore 14.00, Fond. Camis De Fonseca, Via P. Micca 15
Per celebrare il 50° anniversario della riunificazione di Gerusalemme. Tanti artisti per Israele: asta di opere donate per contribuire alle iniziative di hasbarà dell’Associazione Italia Israele, organizzata in collaborazione con Sotheby’s e a cura di Ermanno Tedeschi. Lunedì 27 marzo, ore 18.30 cocktail di benvenuto. A seguire asta.